Nome Classe Data
Sezione 2 Unità 9 L'Europa mediterranea
Conoscenze
1 Completa le frasi inserendo i termini mancanti riportati in basso (attenzione, ce ne sono 2 in più), oppure correggile cancellando le ipotesi sbagliate.
La regione mediterranea si estende dalla penisola iberica fino al Mar Nero/all'Oceano Atlantico e comprende le zone costiere di tre grandi penisole: iberica, italiana e ............................... .
La regione interessa inoltre le coste del nord/sud della Francia e grandi isole come la .................................... , la Sardegna, la .................................. . Inoltre, nella regione rientrano alcune aree che, pur non essendo bagnate dal Mediterraneo, presentano i caratteri tipici del suo ambiente: è il caso delle coste atlantiche meridionali di Spagna e ............................... , dei litorali più caldi del Mar Nero e delle aree attorno ai laghi prealpini.
Il Mar Mediterraneo è un mare chiuso/aperto, esteso soprattutto nel senso della longitudine/latitudine, e caldo. Le sue acque, più salate della media degli altri mari, sono basse/profonde, soprattutto nello Ionio e nel Tirreno/ nell'Adriatico.
La regione interessa inoltre le coste del nord/sud della Francia e grandi isole come la .................................... , la Sardegna, la .................................. . Inoltre, nella regione rientrano alcune aree che, pur non essendo bagnate dal Mediterraneo, presentano i caratteri tipici del suo ambiente: è il caso delle coste atlantiche meridionali di Spagna e ............................... , dei litorali più caldi del Mar Nero e delle aree attorno ai laghi prealpini.
Il Mar Mediterraneo è un mare chiuso/aperto, esteso soprattutto nel senso della longitudine/latitudine, e caldo. Le sue acque, più salate della media degli altri mari, sono basse/profonde, soprattutto nello Ionio e nel Tirreno/ nell'Adriatico.
Francia – Sicilia – balcanica – Corsica – scandinava
– Portogallo
– Portogallo
2 Indica l'affermazione corretta.
1. I fiumi che si gettano nel Mediterraneo
generalmente sono
generalmente sono
a poco adatti alla navigazione.
b attraverso territori dalla scarsa pendenza.
c ghiacciati durante i mesi invernali.
d più lunghi di quelli dell'Europa centro-settentrionale.
2. Il clima mediterraneo
a determina la presenza della neve per 8 mesi all'anno.
b ha inverni tiepidi ed estati asciutte e calde.
c ha temperature invernali medie comprese fra i -10 °C e i -20 °C.
d ha inverni rigidi ed estati miti.
3 Rispondi brevemente alle domande.
a. Che cosa provoca presenza massiccia di sostanze chimiche fertilizzanti nelle acque marine (eutrofizzazione delle acque)?
....................................................................................
....................................................................................
b. Quali tra gli stati asiatici e africani presentano un ambiente mediterraneo?
....................................................................................
c. Indica il nome dei due stretti che collegano il Mar Mediterraneo all'Oceano Atlantico e al Mar Rosso.
....................................................................................
d. Scrivi il nome dei due maggiori fiumi della regione per portata d'acqua.
....................................................................................
e. Scrivi il nome di tre animali che vivono nella macchia mediterranea.
....................................................................................
f. Descrivi le caratteristiche della Bora.
....................................................................................
....................................................................................
Competenze
4 Collega ciascun termine alla relativa definizione.
1. ........... Sedimenti
2. ........... Laguna
3. ........... Fertilizzanti
4. ........... Lago costiero
5. ........... Cordone litoraneo
6. ........... Baia
7. ........... Pesca a strascico
8. ........... Spiaggia
a. Striscia sabbiosa parallela alla costa.
b. Ghiaia, pietre, terra.
c. Tipo di pesca praticata con reti molto lunghe che vengono trascinate sul fondo marino.
d. Fascia di costa pianeggiante, in genere sabbiosa.
e. Specchio d'acqua racchiuso completamente tra la costa e il cordone litoraneo.
f. Sostanze chimiche provenienti dai concimi agricoli, dai detersivi e dagli impasti per l'edilizia.
g. Specchio d'acqua racchiuso tra la costa e il cordone litoraneo che conserva qualche apertura al mare.
h. Insenatura di una costa meno ampia di un golfo, con imboccatura stretta.
5 Completa lo schema scegliendo dall'elenco
4 elementi che mettono in pericolo il patrimonio naturale del Mar Mediterraneo.
4 elementi che mettono in pericolo il patrimonio naturale del Mar Mediterraneo.
deflusso di sostanze inquinanti – scioglimento dei ghiacciai – pesca a strascico – eutrofizzazione delle acque – vulcanesimo – erosione dei litorali – movimenti tellurici – elevata escursione termica annua

6 Quello che hai studiato ti fa capire che...
(Fai una crocetta sulle frasi che ti convincono).
(Fai una crocetta sulle frasi che ti convincono).
a Il clima dell'Europa mediterranea è maggiormente mite nelle zone interne.
b La vegetazione che cresce nella regione mediterranea è particolarmente resistente alla rigidità del clima.
c L'influenza del Mar Mediterraneo sul clima si differenzia in base alla latitudine.
d Il processo di urbanizzazione ha favorito il diffondersi della vegetazione mediterranea.
e Le lagune sorgono generalmente in prossimità di coste basse.
f A un mare praticamente chiuso, come il Mediterraneo, occorre molto tempo perché le sue acque possano rinnovarsi completamente.
Idee per insegnare la geografia con Iarrera, Pilotti La riproduzione di questa pagina tramite fotocopia è autorizzata ai soli fini dell’utilizzo
Facciamo geografia - Seconda edizione © Zanichelli 2011 nell’attività didattica degli alunni delle classi che hanno adottato il testo
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Nome Classe Data
Sezione 2 Unità 10 Gli strumenti della geografia
Conoscenze
1 Completa le frasi inserendo i termini mancanti riportati in basso (attenzione, ce ne sono 2 in più), oppure correggile cancellando le ipotesi sbagliate.
Il territorio italiano è composto per il 42% da colline, cioè da rilievi di altitudine modesta, compresa tra i
........................................... m e i 600-700 m. La quota massima corrisponde a un limite al di sopra del quale crescono alcuni alberi tipicamente montani come il faggio, il ........................................... , l'abete e al di sotto del quale è possibile coltivare la vite e l'......................................... . Nell'Italia settentrionale si estendono colline di origine morenica, come i colli brianzoli in ...........................................
o nel Cavanese in Piemonte. Altrove, invece, le colline sono composte da rocce sedimentarie: è il caso delle Langhe e del Monferrato in Piemonte/Veneto,
del Chianti/delle Murge in Toscana e delle colline umbro-marchigiane, abruzzesi e siciliane.
Di origine vulcanica/sedimentaria, invece,
sono i Colli Albani nel Lazio/Molise, i colli Euganei
nel Veneto/Friuli-Venezia Giulia e le colline dei
Campi Flegrei in ...................................... .
Il clima e la vegetazione degli ambienti collinari
sono vari: buona parte delle colline ospitano coltivazioni di ........................................... ulivo e cereali;
altre zone sono invece aride e spoglie.
........................................... m e i 600-700 m. La quota massima corrisponde a un limite al di sopra del quale crescono alcuni alberi tipicamente montani come il faggio, il ........................................... , l'abete e al di sotto del quale è possibile coltivare la vite e l'......................................... . Nell'Italia settentrionale si estendono colline di origine morenica, come i colli brianzoli in ...........................................
o nel Cavanese in Piemonte. Altrove, invece, le colline sono composte da rocce sedimentarie: è il caso delle Langhe e del Monferrato in Piemonte/Veneto,
del Chianti/delle Murge in Toscana e delle colline umbro-marchigiane, abruzzesi e siciliane.
Di origine vulcanica/sedimentaria, invece,
sono i Colli Albani nel Lazio/Molise, i colli Euganei
nel Veneto/Friuli-Venezia Giulia e le colline dei
Campi Flegrei in ...................................... .
Il clima e la vegetazione degli ambienti collinari
sono vari: buona parte delle colline ospitano coltivazioni di ........................................... ulivo e cereali;
altre zone sono invece aride e spoglie.
500 – Ulivo – vite –pino – Campania – Lombardia – Liguria – 300
2 Indica l'affermazione corretta.
1. L'ambiente collinare
a è generalmente caratterizzato da versanti aspri e accidentati.
b rispetto a quello montano presenta
temperature estive più calde, ma inverni ugualmente rigidi.
temperature estive più calde, ma inverni ugualmente rigidi.
c ospita in alcune zone coltivazioni intensive.
d si distingue per la presenza di faggi,
pini e abeti.
pini e abeti.
2. I terremoti in Italia
a sono provocati dalla collisione tra la zolla continentale africana e la zolla euro-asiatica.
b si originano da un punto nel sottosuolo chiamato ipocentro.
c colpiscono in particolare la regione delle Alpi.
d avvengono quando da una spaccatura della crosta terrestre fuoriesce il magma.
3 Rispondi brevemente alle domande.
a. Scrivi il nome dei gruppi più alti della catena appenninica.
....................................................................................
b. Scrivi il nome di almeno tre vulcani italiani.
....................................................................................
c. Scrivi il nome di almeno tre vette che superano i 4000 m di altitudine.
....................................................................................
d. Descrivi gli Appennini (forma, estensione, dimensioni).
....................................................................................
....................................................................................
....................................................................................
e. Perché nell'ultimo tratto il Po è pensile?
....................................................................................
....................................................................................
f. Scrivi il nome delle cinque regioni italiane che non hanno sbocco sul mare.
....................................................................................
....................................................................................
Competenze
4 Collega ciascun termine alla relativa definizione.
1. ........... Risorgiva 5. ........... Fiumara
2. ........... Magnitudo 6. ........... Alveo
3. ........... Paesaggio irriguo 7. ........... Brughiera
4. ........... Calanco 8. ........... Lava
a. Paesaggio ricco di acque e canali.
b. Profondo solco inciso in un versante appenninico, risultante dall'opera di erosione delle acque superficiali.
c. Tipo di vegetazione povera e composta prevalentemente di arbusti.
d. Unità di misura che serve a misurare l'effettiva potenza di un terremoto.
e. Sorgente di acqua dolce di origine naturale, tipica della Pianura Padana.
f. Materiale roccioso fuso che raggiunge la superficie terrestre.
g. Torrente dell'Appennino calabrese, che ha il letto asciutto per buona parte dell'anno e che si riempie improvvisamente d'acqua in inverno.
h. Solco naturale o artificiale entro cui scorre un corso d'acqua.
5 Lavora con la tabella.
Dopo aver osservato la tabella relativa
alle caratteristiche del territorio italiano,
elabora un diagramma a torta e poi descrivilo in poche righe.
Dopo aver osservato la tabella relativa
alle caratteristiche del territorio italiano,
elabora un diagramma a torta e poi descrivilo in poche righe.
Montagna
|
Collina
|
Pianura
|
35%
|
42%
|
23%
|

..........................................................................................
..........................................................................................
..........................................................................................
6 Quello che hai studiato ti fa capire che...
(Fai una crocetta sulle frasi che ti convincono).
(Fai una crocetta sulle frasi che ti convincono).
a Le Alpi sono montagne più alte degli
Appennini perché si sono formate in un'epoca più recente.
Appennini perché si sono formate in un'epoca più recente.
b Il movimento delle zolle è la causa delle eruzioni vulcaniche.
c Il territorio italiano è soggetto a terremoti per la diffusa presenza di rocce friabili facilmente soggette a erosione.
d Le specie sempreverdi non riescono ad adattarsi ai periodi siccità estiva.
e Le rocce degli Appennini sono meno solide di quelle delle Alpi.
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Nome Classe Data

Sezione 2 Unità 8 L'Europa del Nord
Conoscenze
1 Completa le frasi inserendo i termini mancanti riportati in basso (attenzione, ce ne sono 2 in più), oppure correggile cancellando le ipotesi sbagliate.
I paesaggi naturali della regione nordica sono tre: le pianure ondulate della Russia e della Finlandia/Norvegia, le montagne antiche della penisola
........................................... e i terreni vulcanici dell'Islanda.
I terreni della regione compresa tra la Finlandia e la Russia sono geologicamente antichissimi/molto recenti. In essi si trovano numerosi laghi e i fiumi principali della regione. Le pianure si affacciano sulle coste del Mar Baltico e, a nord, del ........................................... , che sono basse e sabbiose/alte e rocciose. Al contrario, le Alpi Scandinave, che si spingono fino all'Oceano Atlantico, disegnano coste rocciose e assai frastagliate. Sono tra i rilievi più antichi del continente e sono state modellate dall'erosione glaciale. L'Islanda è invece un'isola di origine ........................................... , una delle terre più giovani del pianeta; il suo territorio poggia di un'enorme catena vulcanica sottomarina, detta ........................................ . Nell'isola c'è in media un'eruzione ogni 5 anni e 10/30 sono i vulcani attivi, molti dei quali ricoperti dai ghiacciai. Sull'isola sono presenti anche fenomeni secondari come le sorgenti di acque bollenti o i ........................................... .
........................................... e i terreni vulcanici dell'Islanda.
I terreni della regione compresa tra la Finlandia e la Russia sono geologicamente antichissimi/molto recenti. In essi si trovano numerosi laghi e i fiumi principali della regione. Le pianure si affacciano sulle coste del Mar Baltico e, a nord, del ........................................... , che sono basse e sabbiose/alte e rocciose. Al contrario, le Alpi Scandinave, che si spingono fino all'Oceano Atlantico, disegnano coste rocciose e assai frastagliate. Sono tra i rilievi più antichi del continente e sono state modellate dall'erosione glaciale. L'Islanda è invece un'isola di origine ........................................... , una delle terre più giovani del pianeta; il suo territorio poggia di un'enorme catena vulcanica sottomarina, detta ........................................ . Nell'isola c'è in media un'eruzione ogni 5 anni e 10/30 sono i vulcani attivi, molti dei quali ricoperti dai ghiacciai. Sull'isola sono presenti anche fenomeni secondari come le sorgenti di acque bollenti o i ........................................... .
Mar bianco – dello Jutland – vulcanica – geyser – scandinava – dorsale medio-atlantica –
Mar Glaciale Artico
Mar Glaciale Artico
2 Indica l'affermazione corretta.
1. Non dipende dall'azione dei ghiacciai
a la conformazione delle Alpi Scandinave.
b la costituzione dei fiordi norvegesi.
c la formazione di morene.
d la direzione dei fiumi che sfociano nel Mar Glaciale Artico.
2. Il clima continentale freddo
a risente dell'influsso della Corrente del Golfo.
b presenta inverni rigidissimi, con temperature che oscillano fra i -10 °C e i -20 °C.
c ha estati tiepide e piovose.
d presenta inverni freddi ed estati calde e afose.
3 Rispondi brevemente alle domande.
a. Scrivi il nome di almeno uno dei golfi principali della regione.
....................................................................................
b. Con quale mare confina la Norvegia a ovest?
....................................................................................
c. Quali sono i tipi di vegetazione dominanti della regione?
....................................................................................
d. Quali sono le caratteristiche dei fiumi della regione scandinava?
....................................................................................
....................................................................................
e. Che caratteristica ha la tundra nei mesi estivi?
....................................................................................
....................................................................................
f. Qual è il mammifero tipico della tundra? Di che cosa si nutre?
....................................................................................
....................................................................................
g. In che cosa consiste e dove si verifica il fenomeno del «Sole di mezzanotte»?
....................................................................................
....................................................................................
Competenze
4 Collega ciascun termine alla relativa definizione.
1. ........... Permafrost
2. ........... Fiordo
3. ........... Geyser
4. ........... Linea spartiacque
5. ........... Lichene
6. ........... Dorsale medio-atlantica
7. ........... Circolo Polare Artico
a. Getti intermittenti d'acqua e vapori bollenti.
b. Catena vulcanica sottomarina che si sviluppa per decine di migliaia di chilometri.
c. Lunga insenatura marina con pareti scoscese e acque profonde.
d. Parallelo che si trova a circa 66° di latitudine N e che segna il passaggio dalla zona temperata a quella polare.
e. Linea immaginaria che separa due bacini idrografici.
f. Associazione di un'alga con un muschio.
g. Terreno gelato per molti mesi all'anno.
5 Inserisci le caratteristiche del clima al posto giusto.
inverni lunghi, freddi e nevosi – temperature medie invernali vicine allo zero – presenza della neve per 8 mesi all'anno – piogge più abbondanti – giornate estive con molte ore di luce – temperature invernali medie comprese fra i -10 °C e i -20 °C – estati brevi, tiepide e spesso piovose – assenza del sole durante tutta la regione invernale
Clima continenatale freddo
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Clima subartico
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Clima oceanico
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